L’acquisto di una nuova batteria per il computer portatile non è sempre facile. Il problema più difficile da affrontare è trovare la batteria compatibile con il vostro computer. Come trovarla? Se vi capita una situazione in cui il vostro laptop non riconosce la batteria, o non la mette in carica, prima di rivolgersi al servizio d’asssitenza, provate i metodi presentati in questo articolo. I nostri consigli si riferiscono soprattutto alle situazioni in cui vi appare il messaggio “Collegato ma non in carica”, cioè quando il computer portatile è collegato all’alimentazione, ma quest’ultima non carica la batteria.

1. Riavvio del computer

Il riavvio del computer può in molti casi risolvere le difficoltà.

2. Modifica i driver

Un’altra causa comune dei problemi è il driver responsabile della compatibilità della batteria con il nostro dispositivo. Per reinstallarlo, bisogna attenersi alla procedura seguente:

  1. Avvia Gestione delle periferiche (per Windows XP – premi Start con il tasto destro del mouse, premi Risorse del computer e seleziona Proprietà. Poi vai alla scheda Hardware e clicca Gestione periferiche. Per i sistemi Windows 7 o Vista – clicca Start e inserisci Gestione periferiche e premi Enter);
  2. Nella Gestione periferiche apri la scheda Batterie. Clicca con il tasto destro del mouse vai su “Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft” e seleziona Disinstalla. Ricorda di non rimuovere gli altri driver.
  3. Dopo la disinstallazione del driver, riavvia il dispositivo. Dopo che il sistema Windows avrà finito la scansione automatica, il driver “Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft” aparirà nuovamente. Se l’accumulatore permette di riavviare il computer portatile e permette la ricerca di modifiche hardware, si consiglia di riavviare il sistema solo con la batteria.

3. Controllo dell’alimentazione

Consigliamo di controllare non solo la batteria, ma anche l’alimentatore: se fornisce la tensione giusta e se il cavo di alimentazione non è danneggiato. Nel caso di un guasto, la batteria probabilmente non riceve la potenza sufficiente richiesta nel processo di ricarica.

4. Diagnosi su un altro dispositivo

Quando questi metodi non portano risultati, controlla la batteria problematica inserendola in un altro computer dello stesso modello.

5. Contattaci

Se i metodi menzionati in questo articolo non portano i risultati aspetatti, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti e certamente riceverai l’assistenza professionale. A volte, purtroppo, l’unica soluzione per risolvere il problema è quella di sostituire la batteria. Le nuove batterie le troverete ovviamente nel nostro negozio.